Progetto Punto e Linea
Progetto Punto e Linea
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Progetti dell'Incubatore
Concorso delle Idee 2012

Il Concorso delle Idee

ha valutato i progetti migliori:

 

1) Mediamente 5

2) Il Vivaio della Condivisione

3) Gratoragapop

4) Gratosoglio in Movimento

5) Centro Culturale Antispecista

I primi tre progetti si aggiudicano la dote come da bando

Al quattro e al quinto progetto verrà data la possibilità di partecipare alla formazione sturt up e sostegno per la gestione dell'impresa.

Per informazioni:

Patrizia Chiesa 

Hub di Gratosoglio 331 9574853

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

idee_A3

Il Consorzio SiR, nell'ambito del progetto Punto e Linea-Hub di Gratosoglio,in collaborazione con Fondazione Cariplo, con la richiesta del patrocinio del Consiglio di Zona 5, promuove un Concorso a favore dell'auto imprenditorialità giovanile.

I progetti dovranno essere proposti da gruppi prevalentemente di giovani, o da singoli giovani, che intendono operare o che già operano sul territorio di Milano sud – zona 5, con particolare riferimento al quartiere Gratosoglio.

Il Concorso delle Idee mette a disposizione una “dote” espressa in utilizzo gratuito di  strumentazione , di spazi attrezzati e/o servizi reali (consulenza per il Business Plan, formazione, aiuto per richiesta di finanziamenti, consulenza per la nascita dell’associaizone/impresa) .

L’obbiettivo è quello di favorire la nascita ovvero lo sviluppo di nuove associazioni e/o piccole attività imprenditoriali  ( anche singole in auto impiego) attraverso attività organizzate e gestite in autonomia.

AREE PROGETTUALI

culturale: organizzazione eventi (mostre, concerti, presentazioni, cineforum, feste di quartiere, iniziative multietniche, iniziatine underground, etc.)

multimediale: realizzazione di una web tv territoriale, di una web radio, service multimediale territoriale, spazio giornalistico rivolto ai giovani, web-zine.

ricreativa – espressiva: laboratori e atelier artistici rivolti ai giovani, iniziative di street art, laboratori di fotografia e immagine, attività artistiche, etc.

 

 



 

 


 
 
 
 
 
 
logo_idee_def3_piccolo

Calendario Attività

Autoimprenditorialità giovanile

 

Si intende favorire e supportare le opportunità di integrazione della periferia nei processi di innovazione e rigenerazione, ponendosi come snodo potenziale tra gli attori della comunità locale. L’iniziativa è finalizzata alla promozione produttiva, culturale e sociale del territorio, tramite l’avvio di nuove attività imprenditoriali coinvolgendo i giovani residenti interessati e gli studenti delle scuole limitrofe al Puecher. Verrà svolta una funzione di accompagnamento, animazione, formazione e tutoraggio volta a supportare i giovani nella definizione delle idee, nelle diversi fasi della progettazione d’impresa, nell’individuazione di risorse, nella comunicazione e posizionamento delle realtà produttive. Le azioni saranno finalizzate a:

  • ·raccogliere le idee e i progetti dei giovani
  • accompagnare i giovani nella definizione degli elementi necessari per progettare la loro iniziativa e renderla sostenibile
  • favorire la connessione con reti: 1) locali, per promuovere nuove relazioni e partnership fra giovani ed attori locali; 2) relative all’oggetto di lavoro, centrate sul contenuto e di dimensione variabile dal locale al transnazionale
  • accompagnare nella ricerca di informazioni per il reperimento di risorse.

 

 
 
 
 
 
 

Attività Incubatore

 
 
 
 
PuntoELinea
Hub Gratosoglio

Al Gratosoglio c'è tantissimo da fare: e si è già cominciato!

Hub Gratosoglio

In via Dini 7, un simbolo della coesione sociale torna a vivere, tra scuole, cittadini e associazioni

Hub Gratosoglio

In via Valla 25, un simbolo della coesione sociale torna a vivere, tra scuole, cittadini e associazioni